Fiabosco 2022
dal 05/06/2022 al 12/06/2022 - Parco Nazionale Sant'Eufemia a Maiella (Pescara)
Fiabosco, l’unico simposio d’arte dell’immaginario d’Italia dal 5 al 12 giugno 2022, a Sant’Eufemia a Maiella (PE), all’interno del Parco Nazionale.
Dal 5 all'11 giugno sette artisti provenienti da tutto il mondo realizzeranno splendide opere d'arte ispirandosi ad antiche fiabe della tradizione abruzzese.
Fiabosco è la riserva naturale per creature fantastiche, nel boschetto di Sant'Eufemia a Maiella in cui vivono le storie della tradizione abruzzese rese sculture dagli artisti e artiste che lavorano la Pietra della Maiella, il legno, i materiali di recupero. Un luogo magico in cui vengono tutelati i beni immateriali come l'immaginazione e la Fanta-diversità.
Fiabosco è un parco artistico, che si popolerà nel tempo delle sculture degli scalpellini della Maiella e di scultori nazionali e internazionali, è un parco didattico, per fare conoscere il folklore abruzzese, ma soprattutto, FIABOSCO è una riserva (probabilmente la prima) dedicata ad animali fantastici!
Molte sono fortunatamente le aree, nel Parco della Maiella, dedicate alla tutela e alla salvaguardia della fauna locale. Fiabosco vuole essere a sua volta una riserva destinata alla tutela sì di animali, ma mai esistiti, se non nel mondo splendido dell'immaginario: un bestiario tutto abruzzese, quindi, a tutela dell'immaginazione e della fantasia di chi nei secoli ha abitato l'Abruzzo, popolandolo a sua volta e convivendo con esseri speciali, per dare un senso e una spiegazione all'esistente.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al coivolgimento del Parco Nazionale della Maiella, del Comune di Sant'Eufemia a Maiella, dello scultore Stefano Faccini che ha organizzato simposio.
Dal 5 luglio nel Boschetto di Sant'Eufemia per osservare gli artisti al lavoro, il 9 per la presentazione delle opere, e il 10 l'inaugurazione della mostra permanente.
artisti:
Marija Mary Markovic
@Valentina Di Luca
Dangyong Liu
Stefano Faccini
Armando Di Nunzio
Pina Egizii
Francesco Gigante
3285437729
fiaboscomaiella@gmail.com
Lascia un commento su questa sagra